Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Teatri a Roma - Informazioni, indirizzi e numeri telefonici

Notizie sui teatri di Roma con indirizzi e numeri telefonici
Teatro Sistina

Il Teatro Sistina, situato nell’omonima via, fu inaugurato nel 1949. Il Sistina è uno dei più importanti e caratteristici teatri d’Italia, infatti, dal 2003 è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Teatro Stabile della Commedia Musicale Italiana.
È costituito da una sala priva di colonne e altre strutture, permettendo la visione al pubblico da ogni ordine di posti.
Il Sistina ha ospitato importanti artisti e i più popolari spettacoli musicali: da Louis Armstrong a Liza Minelli, da Rugantino a Vacanze Romane, da Peter Pan a Poveri ma belli. Inoltre, molti attori famosi hanno debuttato su questo palco come: Marcello Mastroianni, Walter Chiari, Enrico Montesano, Sabrina Ferilli,Valerio Mastandrea, Massimo Ghini e tanti altri. L’attività produttiva è continua ed intensa.
Dal 2007 il Direttore Artistico del Teatro Sistina, definito anche il “teatro dei romani”,  è Gianmario Longoni.
Indirizzo: Via Sistina, 129. Telefono: +39.064200711.

Teatro dell’Opera

Il Teatro dell’Opera di Roma è dedicato all’opera lirica e al balletto. Conosciuto anche come Teatro Costanzi, in nome di colui che lo ha voluto fortemente, è stato inaugurato nel 1880 alla presenza del Re e della Regina d’Italia con la “Semiramide” di Rossini ed ha la forma di un ferro di cavallo.
In più di un secolo di vita, l’Opera di Roma ha scritto pagine indimenticabili nella storia del teatro musicale, della lirica e della danza.
Tra i direttori di orchestra, si sono esibiti Giacomo Puccini, Arturo Toscanini, Peter Maag, inoltre, vi hanno cantato Enrico Caruso, Maria Callas, Plàcido Domingo, Luciano Pavarotti.
Il teatro, con una capienza di circa 2200 posti, si identifica come culla dell’opera verista e del teatro musicale del ‘900.
Indirizzo:  Piazza Beniamino Gigli, 7. Telefono: +39.06481601

Teatro Olimpico

Il Teatro Olimpico è uno dei più importanti teatri storici di Roma e tra i primi d’Italia per affluenza di pubblico. Il teatro ospita spettacoli di danza, prosa, commedia, musical, cabaret e one-man-show.
Il teatro Olimpico, all’avanguardia per vocazione, è caratterizzato da un’architettura atipica, concepita tra l’idea del teatro di varietà e la sala cinematografica, che, grazie al suo palcoscenico multifunzionale, ricorda l’atmosfera dei teatri di Broadway.
Numerosi protagonisti dello spettacolo hanno calcato il palcoscenico di questo teatro come  Lucio Dalla, Joaquin Cortès, Vincenzo Salemme, Mikhail Baryshnikov, Massimo Ranieri e tanti altri, inoltre, il teatro, con i suoi 1400 posti, è sede stabile dei concerti dell’Accademia Filarmonica Romana.
Indirizzo: Piazza Gentile da Fabriano, 17. Telefono: +39.063265991

Teatro Ambra Jovinelli

Il Teatro Ambra Jovinelli, destinato soprattutto alle rappresentazioni di teatro comico, prende il nome dall’impresario che lo fece costruire. Il teatro, originale e innovativo, è costruito in stile liberty, caratterizzato dal corpo centrale a due piani con ampie aperture, coronato dal frontone a linee arcuate.
Dal 1997 la facciata dello stabile è posta sotto il vincolo del Ministero dei Beni Culturali, in quanto considerata patrimonio artistico.
Numerosi gli artisti che si sono esibiti sul palco del teatro: Raffaele Viviani, Totò, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Alberto Sordi, Franco Califano, Valerio Mastandrea, Vincenzo Salemme, Gene Gnocchi, Silvio Orlando e tanti altri di spessore internazionale.
Indirizzo: Via Guglielmo Pepe, 43. Telefono: +39.0683082620.

Teatro Eliseo

Il Teatro Eliseo è il più giovane dei grandi teatri romani e fu inaugurato, così come è oggi, nel 1938. Dal 1979 ha ampliato l’offerta artistica con spettacoli proposti nel Piccolo Eliseo, intitolato a Giuseppe Patroni Griffi, ex direttore artistico del teatro.
Attualmente, il Teatro Eliseo è il palcoscenico delle grandi produzioni di qualità e dei grandi interpreti, mentre il Piccolo Eliseo Patroni Griffi è aperto alle nuove alle nuove drammaturgie, italiane e straniere, ai nuovi interpreti e ai nuovi registi.
Indirizzo: Via Nazionale, 183. Telefono: +39.064882114



Teatro Argentina (Teatro di Roma)

Il Teatro Argentina è uno dei teatri più antichi di Roma, infatti, fu inaugurato nel 1732 con la rappresentazione dell’opera Berenice composta da Domenico Sarro. Il teatro era considerato nel XVIII secolo tra i più importanti di della città ed è famoso per aver ospitato la prima rappresentazione, nel 1816, de Il Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini.
Attualmente, il Teatro Argentina è il palcoscenico delle rappresentazioni di prosa e manifestazioni musicali sia operistiche che sinfoniche, inoltre, all’interno è istituito il Museo Storico del Teatro, dove sono previste visite guidate ed è possibile consultare l’immenso archivio.
Indirizzo: Largo di Torre Argentina, 52. Telefono: +39.06684000311