Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Muoversi a Roma

Informazioni pratiche su come muoversi a Roma, sia con i mezzi pubblici che in auto o in autobus.
Con l’automobile

La città di Roma è caratterizzata da traffico caotico e dalla difficoltà di trovare un parcheggio, inoltre, Roma ha la zona a traffico limitato più grande d’Europa. Quindi, risulta molto difficile utilizzare l’automobile per visitare la città ed è più facile e comodo usufruire dei mezzi pubblici.

Con la metropolitana

A Roma la rete metropolitana è composta da due linee, la Linea A (arancione) collega le stazioni da Battistini ad Anagnina e la Linea B (blu) va da Laurentina a Rebibbia. Le linee si intersecano all’altezza della principale stazione ferroviaria di Roma, Stazione Termini.
La Linea A ferma in alcune stazioni fondamentali per visitare la città come San Pietro Musei Vaticani, Piazza di Spagna, Barberini per Fontana di Trevi e San Giovanni per  la Basilica di San Giovanni in Laterano.
Lungo la tratta della Linea B ci sono le fermate che portano al Colosseo, ai Fori Imperiali e al Circo Massimo.
Entrambi le linee funzionano tutti i giorni dalle 5.30 alle 23.30.
Le tipologie di biglietti sono diverse, dal giornaliero alle tessere mensili, inoltre, è possibile acquistare un biglietto turistico con il quale viaggiare illimitatamente per la durata di 3 o 7 giorni su tutti i mezzi pubblici del comune di Roma.

Con l’autobus e il tram

Roma ha un ottimo servizio di bus e tram, i quali collegano capillarmente tutte le vie di Roma, sia le zone del centro sia i quartieri periferici.
Per quanto riguarda gli autobus, l’Atac di Roma conta la presenza di centinaia di mezzi pubblici che coprono praticamente l’intero territorio della città. La maggioranza delle corse inizia intorno alle 5 del mattino e termina alle 24, ma, dalle 24 sono operative un buon numero di linee notturne, indicate sulle fermate dal simbolo di un gufo.
Per quanto riguarda il tram, Roma propone servizi di qualità nel trasporto turistico e nei servizi per disabili. La linea turistica 110open, al costo di 13 euro, raggiunge le maggiori attrazioni turistiche della città con un itinerario della durata di circa 2 ore, con partenza ogni 20 minuti dalla Stazione Termini dalle ore 8.40 alle ore 20.20. Per informazioni tel.: +39. 06.46952252.
E’ possibile utilizzare il biglietto su tutti i mezzi di trasporto del comune di Roma.

In taxi

Trovare un taxi libero non è sempre facile, inoltre, Roma è una delle città con il maggior numero di abusivi, i quali, a volte, applicano tariffe non molto eque. I tassisti autorizzati hanno le vetture di colore bianco con una sigla sulla portiera per  l’identificazione e sono datati di tassametro. Le tariffe, in base al Regolamento comunale, sono esposte all’interno di ogni taxi in sette lingue diverse.
Le maggiori organizzazioni di taxi sono: Radiotaxi (+39.06.3570), Prontotaxi (+39.06.6645) e Samarcanda (+39.06.5551).