Location e posizione
Tipologia ricettiva
Nome struttura
Quartiere, area o città
...in un raggio di:
5 Km
10 Km
15 Km
+15 Km
Servizi
Opzioni aggiuntive
Fascia di costo
Minimo
Massimo
Indicare i prezzi desiderati sulla base del costo per notte, per persona.

Come raggiungere Roma

Una semplice ed esaustiva spiegazione su come raggiungere Roma in treno, aereo, autobus e tramite le varie autostrade.
In treno

Le stazioni ferroviarie principali di Roma sono la stazione Tiburtina, situata nell’omonima piazza, e la stazione Termini, situata a piazza del Cinquecento e luogo di partenza e arrivo della maggior parte dei treni provenienti dall’Italia e dall’estero. Da entrambe le stazioni è possibile raggiungere, con estrema facilità, le varie zone della città, infatti, sono collegate alla rete della metropolitana e numerosi autobus partono verso l’intera città.


In autobus

I collegamenti da e per le principali città italiane ed europee in autobus non sono molto frequenti e quasi tutte le linee hanno il capolinea all’esterno delle stazioni metro, tra le quali la principale è Tiburtina, dalla quale è poi facile raggiungere il centro della città in metro. Le biglietterie sono dislocate nei negozi lungo il piazzale.


In automobile

Per chi vuole arrivare in città con l’automobile, se provenite dal nord Italia, il modo migliore è prendere l’autostrada A1 Milano-Roma e uscire al casello Roma nord, se invece provenite da sud, sempre l’autostrada A1, ma, uscite al casello di Roma est. Chi arriva da ovest, può prendere la Statale Aurelia e poi la Civitavecchia Roma, mentre, chi proviene dalla Costa Adriatica può arrivare attraverso la Roma-L'Aquila. Tutte le autostrade portano al Raccordo Anulare, dove si trovano le uscite per raggiungere il centro e le altre zone di Roma.


In aereo

Roma dispone di due aeroporti, Aeroporto L. Da Vinci di Fiumicino e Aeroporto G.B. Pastine di Ciampino. Pur essendo in periferia, entrambi gli aeroporti sono collegati al centro di Roma e alle aree limitrofe.
Da Fiumicino per raggiungere la città c’è il treno-navetta Leonardo Express, dalle 6 del mattino alle 23 di notte, che parte ogni 30 minuti con una durata di circa 30 minuti al prezzo di 14 euro. Inoltre, dagli stessi binari, parte un treno regionale che raggiunge le stazioni di Trastevere, Ostiense e Tiburtina. C’è anche il servizio bus privato SitbusShuttle che da Fiumicino conduce a Termini e a Piazza Cavour al costo di 8 euro.
Da Ciampino il mezzo più comodo è l’autobus, infatti, da qui transita un bus dell’Atral che ferma in corrispondenza della fermata della metropolitana Linea A, inoltre, c’è il servizio bus SitbusShuttle che porta alla stazione Termini e viceversa al costo di 4 euro.
Per chi vuole usufruire del taxi per arrivare all’interno delle mura cittadine, il Comune di Roma ha stabilito una tariffa fissa di 30 euro da Ciampino e di 40 euro da Fiumicino.